Cerca
  • Redazione

Ospedali sani, pianeta sano, persone sane: affrontare i cambiamenti climatici in ambito sanitario

Non è semplice trovare nella letteratura scientifica nazionale, studi approfonditi sul rapporto tra assistenza sanitaria e sostenibilità ambientale, in lingua italiana poi, è praticamente impossibile.


A livello internazionale invece sono numerose le pubblicazioni che esplorano il tema, firmate dalle più importanti istituzioni scientifiche. Segno di una urgenza non più procrastinabile. Tra le pietre miliari, vorremmo segnalare la pubblicazione dell'OMS che ha fornito maggiore impulso a questa area di studio. Un documento che, seppur non recentissimo, offre ancora spunti interessanti per comprendere la necessità di avviare una riflessione profonda nel nostro paese. Con l'auspicio di mettere finalmente in moto le azioni necessarie al cambiamento anche nel nostro Sistema Sanitario Nazionale.


Il cambiamento climatico globale non è più una minacciosa minaccia futura, ma una realtà nascente - che sta già creando fenomeni inquietanti nell'ambiente naturale e umano e sta erodendo il delicato equilibrio dell'ecosistema del nostro pianeta e delle specie che dipendono da esso.


Questo progetto di discussione si basa sul mandato all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) da parte degli Stati membri, di sviluppare "programmi per i sistemi sanitari che contribuiranno a ridurre le proprie emissioni di gas a effetto serra". Realizzato con il fondamentale contributo dell'Assistenza Sanitaria Senza Danno (HCWH), con più di 12 anni di esperienza di lavoro a livello globale per trasformare il settore sanitario in modo che non sia più una fonte di danno per la salute umana e per l'ambiente.

Il documento inizia a definire un quadro per l'analisi e la risposta all'impronta climatica del settore sanitario, compresa l'identificazione di sette aspetti di un ospedale rispettoso del clima. Si basa anche su una serie di esempi provenienti da tutto il mondo che dimostrano che il settore sanitario sta davvero già iniziando a fornire la leadership in questa importante area di interesse per la comunità globale. Questo documento è stato il primo passo di un progetto dell'OMS in collaborazione con Health Care Without Harm (HCWH) volto ad affrontare l'impronta climatica del settore sanitario.


Il documento in lingua inglese è scaricabile qui, in formato .pdf.

11 visualizzazioni

©2019 di Alleanza degli Infermieri per la Salute Ambientale, sostenuta da Associazione Planet2084 Onlus ,

in collaborazione con Alliance of Nurses for Healthy Environments USA

Privacy Policy