Cerca
  • Redazione

Tracciare le connessioni tra salute pubblica e cambiamenti climatici. Il Rapporto Lancet 2019.

Una sfida senza precedenti richiede una risposta senza precedenti.


Il rapporto 2019 della più importante rivista scientifica inglese di ambito medico, traccia la relazione tra salute e cambiamenti climatici in cinque settori chiave e individua 41 indicatori di minaccia.


Il messaggio di Lancet non lascia scampo: la vita di ogni bambino nato oggi sarà profondamente influenzata dai cambiamenti climatici, con popolazioni di tutto il mondo che affrontano, già oggi, condizioni meteorologiche sempre più estreme, insicurezza alimentare e idrica, cambiamenti nei modelli di malattie infettive e si incamminano verso un futuro meno certo.


Senza un intervento accelerato, questa nuova era arriverà a definire la salute delle persone in ogni fase della loro vita.


Il messaggio del Rapporto Lancet non è un allarme catastrofista, l'alternativa esiste. Scongiurare il disastro è possibile e secondo Lancet siamo di fronte ad una grande opportunità: limitare l'aumento della temperatura media globale a "ben al di sotto dei 2 ° C" - è possibile e trasformerebbe la salute di un bambino nato oggi in meglio, per tutta la vita. Mettere la salute al centro della prossima transizione produrrà enormi dividendi per il pubblico e l'economia, con aria più pulita, città più sicure e diete più sane.


Trasformare il nostro Sistema di vita in resiliente al Cambiamento Climatico, non significa solo adattarsi al nuovo scenario, bensì trasformare le mutate condizioni in opportunità di progresso per l'intera civiltà umana.


Ma per fare questo, Il Rapporto 2019 di Lancet ci dice che sono necessari nuovi e audaci approcci per l'elaborazione delle politiche, della ricerca e delle imprese al fine di invertire la rotta. Una sfida senza precedenti richiede una risposta senza precedenti.

Ci vorrà la volontà della maggioranza delle persone attualmente in vita per garantire che la salute di un bambino nato oggi non sia definita dal clima che cambia.

Un compito enorme, uno sforzo straordinario ma non impossibile.


SCARICA IL RAPPORTO COMPLETO




0 visualizzazioni

©2019 di Alleanza degli Infermieri per la Salute Ambientale, sostenuta da Associazione Planet2084 Onlus ,

in collaborazione con Alliance of Nurses for Healthy Environments USA

Privacy Policy